L'afta è descritta come una piccola ulcera dolorosa che si forma all'interno della bocca. Sono note anche come ulcere aftose, queste ulcere superficiali possono formarsi sopra o sotto la lingua, sulla superficie interna della guancia o del labbro, alla base delle gengive o sul palato molle. Le afte possono comparire singolarmente o in gruppi e sono ricorrenti. Sebbene possano essere dolorose, di solito tendono a guarire spontaneamente entro una o due settimane.Anche se spesso vengono confuse, le afte non sono una forma di herpes, che è invece causato da un virus erpetico. A differenza dell'herpes, le afte non compaiono sulle labbra e non sono contagiose.
Sebbene non sia nota la causa esatta di questo tipo di ulcera orale, le probabili cause delle afte sulla gengiva, sulla lingua o sul palato molle sono riconducibili a fattori ereditari, stress o lesioni tessutali. Anche i cibi acidi o gli agrumi possono provocare la comparsa di un'afta, così come denti affilati, apparecchio ortodontico o protesi della taglia sbagliata. Anche il fumo di sigarette e le allergie possono aumentare la probabilità di sviluppare un'afta. In alcuni casi le afte potrebbero essere sintomo di una malattia sottostante, compresi problemi nutrizionali e a carico del sistema immunitario, nonché patologie del tratto gastrointestinale.
I sintomi delle afte comprendono:
Sebbene le afte possano essere inizialmente dolorose, entro i primi giorni il dolore dovrebbe ridursi e l'ulcera orale dovrebbe guarire completamente senza trattamento nell'arco di una o due settimane. Se l'afta persiste, è insolitamente grande o particolarmente dolorosa o se inizia a diffondersi, il dentista potrebbe prescriverti una pomata a base di corticosteroidi o un collutorio antimicrobico. Può essere consigliato anche l'uso di soluzioni da banco per alleviare il dolore e l'irritazione. Ti suggeriamo anche di sciacquare la bocca con una soluzione di acqua calda e di evitare cibi acidi, agrumi o alimenti piccanti che potrebbero irritare l'ulcera.
Anche se incurabili, è possibile prevenire le afte e ridurne la frequenza attenendosi alle seguenti indicazioni: