Il dolore ai denti può essere causato da un problema dentale, come una carie o una malattia gengivale, oppure da un problema non dentale, come un'infezione dei seni nasali. In alcuni casi, il dolore dentale è causato dallo stress: se ti senti stressato fino al punto da serrare le mandibole e digrignare i denti, puoi sviluppare un dolore associato all'articolazione temporo-mandibolare (ATM). L'ATM è l'articolazione che ancora la mandibola inferiore al cranio, consentendo l'apertura e la chiusura della bocca. I disturbi dell'ATM rappresentano un gruppo di condizioni che provocano dolore dentro e attorno all'ATM e a livello dei muscoli vicini. L'atto di serrare le mandibole e digrignare i denti comporta un ulteriore sforzo a carico dei muscoli mandibolari causando infiammazione. I problemi dell'ATM possono compromettere la capacità di una persona di parlare, mangiare, masticare, deglutire, fare espressioni facciali e persino respirare.
Il dolore è uno dei sintomi più comuni dei disturbi dell'ATM. Il dolore a carico dell'ATM viene spesso descritto come un dolore leggero nell'articolazione mandibolare e nelle aree circostanti, compreso l'orecchio. Certe persone non riferiscono alcun dolore, ma presentano disfunzione mandibolare. Altri sintomi possono comprendere:
Poiché i problemi più comuni a carico dell'articolazione e dei muscoli mandibolari sono temporanei e durano solo alcune settimane o mesi, tutto ciò che solitamente occorre per alleviare il malessere è una semplice cura, ad esempio con impacchi caldi o freddi e farmaci da banco. Chiedi consiglio al Nostro Team ed evita trattamenti che possono causare alterazioni permanenti nel morso o nella mandibola.
Laddove possibile, i trattamenti dell'ATM devono essere reversibili. Ciò implica che il trattamento non deve causare cambiamenti permanenti alla mandibola o ai denti. Esempi di trattamenti reversibili sono: