Il fluoro è un minerale naturale che protegge lo smalto dentale legandosi ai minerali dei denti per formarne uno più forte e più resistente agli acidi. Il fluoro agisce in due modi: a livello sistemico e a livello topico. Il fluoro sistemico agisce durante lo sviluppo dei denti nei neonati e nei bambini e viene ingerito con il cibo e l'acqua fluorizzata, oltre che attraverso gli integratori prescritti durante le visite consigliate presso AGRò VELLA DENTISTI e con il supporto del pediatra. Il fluoro topico si trova nei dentifrici e nei collutori al fluoro e agisce proteggendo i denti dall'esterno. Nonostante i suoi benefici, la sovraesposizione al fluoro nei neonati e nei bambini può provocare la fluorosi, che altera l'aspetto dei denti, oltre a causare la comparsa di macchie bianche sui denti e/o conferire ai denti un aspetto a chiazze.
In generale, i denti hanno un aspetto regolare, lucente e color bianco crema. La gravità della fluorosi è molto variabile, da lieve a grave, ma i sintomi comuni della fluorosi comprendono:
In caso di fluorosi lieve, non è necessario alcun trattamento. Tuttavia, nei casi più gravi, esistono diverse opzioni di trattamento della fluorosi che mirano a migliorare l'aspetto dei denti interessati. Le opzioni di trattamento della fluorosi comprendono: