Il termine "odontoiatria restaurativa" viene utilizzato dai dentisti per spiegare in che modo sostituiscono i denti mancanti o danneggiati. Otturazioni, corone ("capsule"), ponti e impianti sono comuni opzioni restaurative. L'obiettivo è ripristinare il sorriso naturale e prevenire problemi relativi alla salute del cavo orale in futuro.
La strategia più comunemente utilizzata dai dentisti per curare una carie consiste nel rimuoverla e riempire il dente con uno dei vari materiali disponibili. Tra i materiali utilizzati per le otturazioni vi sono oro, porcellana, amalgama d'argento (costituita da mercurio mescolato con argento, stagno, zinco e rame), resina composita o plastica dello stesso colore del dente.
Un ponte dentale "colma" lo spazio in cui mancano dei denti. Un ponte presenta una corona su ciascuna estremità a mo' di ancora con un dente artificiale o denti che collegano le corone e riempiono lo spazio. Un ponte può impedire agli altri denti di muoversi dalla loro posizione. Una volta posizionato, il ponte svolge la stessa funzione dei denti naturali.
I consigli e i suggerimenti qui sopra citati non sostituiscono in alcun modo la visita medico-odontoiatrica ambulatoriale. AGROVELLADENTISTI S.R.L.